News


UDC: Tesolat, elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest, sospendere VIA

29.03.2011
16:52
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/MPB - Il consigliere regionale dell'UDC Alessandro Tesolat ha presentato un'interrogazione a risposta immediata, che verrà discussa domani (mercoledì 30 marzo) in Aula, per sapere dalla Giunta regionale come intenda comportarsi a seguito della recente notizia data dal direttore generale del ministero dell'Ambiente sulla prossima conclusione del procedimento di autorizzazione del progetto di elettrodotto aereo voluto da Terna sul percorso Redipuglia-Udine Ovest, notizia fornita nel corso di un recente incontro con i sindaci di Pavia di Udine, Mortegliano e Lestizza.

Il consigliere dell'UDC chiede in particolare alla Regione di intervenire per far sospendere il procedimento di VIA e recepire la proposta fatta l'anno scorso dall'UDC di affidare una revisione dell'intero progetto al dipartimento di energia dell'università di Padova.

Secondo Tesolat la questione elettrodotto Terna è un esempio di cattiva gestione politica, iniziata con la Giunta Illy e proseguita senza la necessaria chiarezza dall'attuale Amministrazione regionale. Scelte prese da pochi, in Regione, che fin dall'inizio hanno voluto imporre ai Comuni un progetto ad alto impatto ambientale e non hanno invece pensato di poter coinvolgere un soggetto tecnico competente e indipendente come l'università per studiare possibili revisioni del tracciato, almeno in alcuni punti.

Chi ha preso queste decisioni, conclude Tesolat, non si è mostrato lungimirante e, paradossalmente, ha reso più complicata e lunga l'attuazione di un progetto che, se fosse stato discusso e soppesato con i Comuni, avrebbe potuto creare condizioni di condivisione. Chi ha agito così, anteponendo a tutti gli interessi di Terna, ha creato un conflitto con il territorio che doveva essere evitato.