News


Idv: Agnola, su OGM prevalga principio di precauzione

29.03.2011
18:35
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/AB - Sulla proposta di legge in materia di OGM si registra la posizione del consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola, vicepresidente della II Commissione (attività produttive).

"Sono deluso dal dibattito, che si è svolto con troppi slanci teorici quando il vero problema è la crisi delle imprese agricole che, subendo la grave congiuntura economica, non riescono a produrre reddito. La Regione deve fare di più per favorire le produzioni tipiche, che sono il vero tesoro, anche turistico, del territorio. Occorre quindi aiutarle ad aumentare la loro attività e diminuirne l'assurda burocrazia".

Per Agnola, "temi come quello degli OGM dovrebbero avere una regia europea. Deve prevalere anche nella nostra regione il principio di precauzione, anche perché la ricerca scientifica non è affidata agli Stati, ma alle industrie che perseguono fini economici".

Il dipietrista ha infine dichiarato che "è fondamentale favorire la trasparenza in modo che anche il consumatore meno avveduto sia in grado di capire l'origine del prodotto che consuma".