News


CR: approvata legge su OGM, fine lavori (9)

29.03.2011
18:34
(ACON) Trieste, 29 mar - RC - Approvata la legge sugli OGM che ora porta la digitura "Disposizioni relative all'impiego di organismi geneticamente modificati in agricoltura".

I voti favorevoli sono stati 33, di LN, Pdl con però le astensioni di Marini e Tononi, PD, Cittadini, Idv, Ferone (Pensionati), SA, UDC ma con la contrarietà di Venier Romano a cui si sono affiancati Asquini e Ballaman (Misto).

Così le dichiarazioni prima del voto finale:

Moretton (PD): passo avanti su una materia delicata grazie a un provvedimento che farà chiarezza, per questo voto favorevole; il problema è che sarebbe stato preferibile l'invio preventivo alla UE per evitare una possibile impugnativa della legge.

Colussi (Citt): a noi sembra di aver messo al riparo il provvedimento dalle possibili impugnative; l'obiettivo del divieto agli OGM è stato raggiunto.

Asquini (Misto): non è un passo avanti, è una legge che anzi guarda indietro perché nel giro di due/tre anni la ricerca sugli OGM sarà universalmente riconosciuta come fondamentale, quando da noi sarà impedita; la coesistenza tra le colture doveva essere garantita.

Antonaz (SA-PRC): la sperimentazione sarà invece possibile e dunque con essa la ricerca, l'importante è che questa non contamini le altre colture; sono contento di questa legge.

L'assessore all'Agricoltura, Violino, si è detto soddisfatto dell'esito dei lavori.

Tra le novità introdotte nella legge, un nuovo articolo - il 3 bis - sulla ristorazione collettiva nelle scuole e nei luoghi di cura della regione, ma anche negli uffici degli enti locali e regionali e in quelli dei privati convenzionati, ai quali si raccomanda la somministrazione di prodotti che non contengano OGM e si preferiscano prodotti biologici, tradizionali, a denominazione protetta o a indicazione geografica tipica.

L'Aula ha così terminato i lavori, che riprenderanno domani alle 10.00.

(fine)