News


PD: Menis, bonus pensioni soluzione tampone

30.03.2011
12:24
(ACON) Trieste, 30 mar - COM/RC - Sul bonus pensioni, la scelta politica del centrodestra - per Paolo Menis, consigliere regionale del PD - è molto chiara: si è preferito l'uovo oggi piuttosto che la gallina domani, si è preferita la strada della facile propaganda invece che un approccio serio e di prospettiva al sistema dei servizi sociali.

È innegabile - sostiene il consigliere dell'opposizione - che coloro che riceveranno gli oramai famosi 100 euro sono in un'effettiva condizione di bisogno e per costoro sarà comunque un fatto positivo, ma proprio per questo credo che avessero diritto a un sostegno strutturale a valere anche sui prossimi anni. Con questa impostazione, il sistema sociale regionale rischia di diventare sempre più caritatevole, fatto di provvedimenti spot legati alle contingenze economiche del momento (oggi ti aiuto, domani si vedrà). Se non agiamo sulle cause del problema, di fatto non facciamo nulla per arginarlo, non ci avviciniamo alla soluzione perché la povertà spesso non è solo una condizione economica, ma anche sociale.

È una lotta di principio - per Menis - di cui la Regione dovrebbe farsi carico anche nei confronti di un Governo che continua a tagliare il sistema sociale. Basti pensare che il bilancio statale per il sociale vede gli stanziamenti scendere del 63,4% rispetto al 2010, superando appena la soglia dei 500 milioni di euro. Per le stesse voci, nel 2010 si sfiorava la cifra del miliardo e mezzo (1.472 milioni) e appena tre anni fa, nel 2008, la dotazione dei fondi a carattere sociale superava i due miliardi e mezzo (2.526,7 milioni). In tre anni, insomma, le risorse si sono ridotte del 79%.