News


PD: Codega, speculazione sui profughi per allarme immigrazione

30.03.2011
15:12
(ACON) Trieste, 30 mar - COM/AB - Inaccettabili le affermazioni della assessore Seganti sul problema profughi.

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PD Franco Codega che aggiunge.

In risposta alle interrogazioni poste dai consiglieri Menosso e Alunni Barbarossa, l'assessore Seganti ha detto chiaro e tondo che per quanto riguarda una parziale locazione degli immigrati irregolari attualmente ammassati nell'isola di Lampedusa non è stata messa a disposizione alcuna caserma e la Regione non farà nulla. Eventualmente si darà da fare, se e quando verranno i profughi.

Evidentemente - aggiunge Codega - l'appello del presidente della Repubblica Napolitano a una disponibilità diffusa tra le Regioni per risolvere il problema di Lampedusa non ha fatto breccia sul Governo regionale. La soluzione è la tendopoli, a casa d'altri. Una soluzione sbagliata per mille motivi: è una dislocazione precaria sul piano sanitario, logistico e abitativo. A nessuno viene in mente che si potrebbe, fin da subito, riattivare lo SPRAR (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati): una soluzione che permetterebbe, in pochi giorni, di trovare sistemazioni sparse nei diversi comuni, con la collaborazione fattiva di Enti locali e mondo associativo e privato sociale.

Nella nostra regione il PRAR conta su circa 130 posti di accoglienza. La presenza spalmata renderebbe di fatto invisibile l'operazione. Il sospetto invece è che si voglia artatamente spettacolarizzare la situazione per creare nella gente l'allarme immigrazione: un allarme che dà sempre un facile ritorno elettorale. Se così fosse, sarebbe veramente vergognoso.

E l'affermazione perentoria di Bossi - conclude Codega - la dice lunga sul senso di responsabilità di certe forze della maggioranza.