News


Citt: Alunni Barbarossa, su profughi servono risposte accettabili

30.03.2011
16:59
(ACON) Trieste, 30 mar - COM/AB - "Pensare a una risposta accettabile che porti a gestire in maniera civile il problema. Nascondere la testa sotto la sabbia, come fa l'assessore Seganti non mi sembra una strategia vincente".

Stefano Alunni Barbarossa - capogruppo in Consiglio regionale di Cittadini-Libertà Civica - non si ritiene soddisfatto dalla risposta dell'assessore Seganti all'interrogazione che il problema sull'ipotesi di dare asilo in regione a centinaia di extracomunitari provenienti dal Nord Africa.

"Stupisce - ha sottolineato - l'atteggiamento attendista e non vorrei seguissimo l'esempio del Governo, che ha dimostrato con i fatti di mancare di una cultura di politica internazionale. Parlare in termini di emergenza riguardo una situazione chiaramente prevedibile è inaccettabile: dove sta l'imprevedibilità? Siamo in Italia e la nostra costa è la più vicina a quei paesi martoriati. Era perciò assolutamente presumibile che le popolazioni in fuga da situazioni difficili si sarebbero riversate sulle nostre coste. Il Governo ha dimostrato di essere impreparato e di non aver saputo mettere in campo idonee misure di accoglimento. Pur condividendo che l'Unione europea debba farsi carico del problema, credo che la Regione non possa farsi cogliere impreparata e debba da subito impegnarsi per dare, se richiesto, risposte accettabili."