News


Agenzia ACON del Consiglio regionale: da domani par condicio

30.03.2011
17:31


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 15-16 MAGGIO 2011 ED EVENTUALI BALLOTTAGGI 29 E 30 MAGGIO 2011

La disciplina della comunicazione istituzionale e degli obblighi di informazione durante le campagne per le elezioni europee, politiche, regionali e amministrative è contenuta nella legge statale 22 febbraio 2000, n. 28: Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica.

L'articolo 9, comma 1, della citata legge recita testualmente:

1. Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni..."

Come hanno già avuto modo di chiarire il Corecom FVG e la Direzione centrale competente, rifacendosi alla circolare del ministero dell'Interno n. 20/2005 "....devono ritenersi vietate tutte quelle attività informative dirette essenzialmente a proporre un'immagine positiva dell'ente, delle sue istituzioni e dei suoi organi, allo scopo di legittimare l'operato svolto o di enfatizzarne i meriti".

Essendo state fissate per i prossimi 15 e 16 maggio le elezioni amministrative, con eventuali ballottaggi il 29 e 30 maggio, l'agenzia di stampa ACON del Consiglio regionale si atterrà a queste disposizioni di legge da giovedì 31 marzo 2011.

Verrà quindi divulgata solo l'attività istituzionale del Consiglio e delle Commissioni che avrà la caratteristica dell'indispensabilità e, comunque, in forma impersonale. AB