News


CR: approvata legge contributi imprese con IRAP (2)

31.03.2011
17:09
(ACON) Trieste, 31 mar - MPB - Con 42 voti favorevoli e 3 astensioni l'Aula ha approvato la legge che va a modificare la Finanziaria 2011 regionale in merito ai contributi alle imprese nella forma di credito d'imposta a valere sull'IRAP.

Sono stati introdotti alcuni emendamenti che vanno nella direzione di un più efficiente utilizzo delle risorse pubbliche, si prevede una accelerazione delle procedure di spesa a favore del sistema produttivo.

Le imprese che entro il 31 dicembre 2010 abbiano presentato domanda di incentivo, che non sia stata sottoposta a valutazione, hanno la facoltà di accedere, previa apposita istanza, alla definizione semplificata del proprio procedimento contributivo. Questa istanza, che non modifica la validità della domanda originaria di incentivo, comporta l'espressa rinuncia dell'incentivo richiesto inizialmente e, contestualmente, la richiesta che sia concesso un contributo pari al 50% del valore totale dei costi ammissibili del progetto di sviluppo competitivo presentato. Contributo che, comunque, non può superare l'importo di 100.000 euro.

Per snellire i tempi, viene inoltre previsto che la commissione che deve svolgere l'istruttoria e la valutazione delle domande sia composta da cinque membri effettivi e, qui la novità, da cinque supplenti.

L'Aula, dopo aver apportato una variazione dell'ordine dei lavori, ha iniziato la trattazione della mozione riguardante l'accoglimento in regione dei profughi del Nord Africa.

(segue)