News


III Comm: illustrata pdl tutela animali da affezione

13.04.2011
13:24
(ACON) Trieste, 13 apr - RC - Una legge per la tutela delle condizioni di vita e il rispetto degli animali: è quanto è stato illustrato in III Commissione consiliare.

Ecco che la Regione condanna ogni tipo di maltrattamento agli animali di affezione, e ne contrasta abbandono e importazione clandestina. Ad essere responsabile della salute e del benessere degli animali è colui che li detiene. Nessuno ha il diritto di abbandonarli; se, per seri e comprovati motivi, non può continuare a tenerli, ne deve dare comunicazione all'ufficio anagrafe canina del Comune che penserà a dare loro ricovero presso le strutture pubbliche o private convenzionate.

Inoltre, la Regione promuove l'affido dei cani e degli altri animali da affezione mediante il web e una Banca dati con la rubrica "Adotta un amico", nella quale sono inseriti tutti i dati dell'animale. La norma non manca di prevedere i nulla osta per commercio, allevamento, addestramento e custodia a fini commerciali di questi animali; le regole per la cattura di quelli vaganti, la loro eventuale soppressione se gravemente ammalati e incurabili o con infezioni di comprovata pericolosità, oppure la loro sterilizzazione al fine del controllo delle nascite.

Altri articoli prevedono programmi annuali di informazione, educazione e indirizzo, da svolgere anche nelle scuole, rivolti ai proprietari di animali domestici e all'opinione pubblica in genere, nonché corsi di formazione per i volontari delle associazioni che si interessano di animali.

Voce a parte, quella per i gatti randagi e le colonie feline (con questo termine si indicano i gruppi di non meno di 5 gatti che vivono in libertà), ma anche per l'stituzione della Banca dati regionale (BDR) dell'anagrafe canina e della Banca dati regionale degli animali di affezione diversi dai cani.

L'entrata in vigore di questa legge porterà all'abrogazione della n. 39 del 1990 (Norme a tutela degli animali domestici per il controllo e la prevenzione del fenomeno del randagismo. Istituzione dell'anagrafe canina) e sue modifiche.

Prima di entrare nel merito dei singoli articoli, la Commissione effettuerà una serie di audizioni.