News


Corecom: inizia par condicio per referendum 12 e 13 giugno

19.04.2011
14:57
(ACON) Trieste, 19 apr - COM/AB - Da martedì 19 aprile, giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 18 aprile 2011 della delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni 98/11/CSP, inizia la par condicio per i quattro referendum abrogativi del 12 e 13 giugno 2011.

Le emittenti televisive e radiofoniche locali che intendono trasmettere Messaggi autogestiti a pagamento (Map) possono iniziare a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno nella fascia oraria di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi; la prima messa in onda è condizione necessaria per la trasmissione dei messaggi. Per quanto riguarda i quotidiani e i periodici che intendono diffondere messaggi elettorali, sono tenuti a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato da pubblicare entro 5 giorni.

Le emittenti televisive e radiofoniche locali che intendono trasmettere i Messaggi autogestiti gratuiti (Mag) dovranno darne comunicazione, secondo le modalità riportate nella Delibera (art. 12), sempre entro 5 giorni; quindi sarà la volta dei soggetti politici (art. 2, co. 1 lett. a), b) e c)) comunicare alle emittenti e al Corecom la loro volontà di fruire di tali spazi.

Si ricorda che nei programmi di comunicazione politica sui temi della consultazione referendaria non possono prendere parte persone che risultino candidate in concomitanti competizioni elettorali e a tali competizioni non è comunque consentito, nel corso dei programmi medesimi, alcun riferimento.

Sul sito del Corecom FVG (www.corecomfvg.it), nella apposita sezione denominata "Par Condicio - Elezioni referendarie", sono disponibili la Delibera e i relativi modelli per i Mag (Modello MAG/RN) per le elezioni referendarie.