News


Progetto Europa 2010-2011: studenti della regione a Bruxelles

28.04.2011
11:08
(ACON) Trieste, 28 apr - COM/AB - Il viaggio studio a Bruxelles ai primi di aprile è stato l'atto conclusivo del Progetto Europa 2010-2011, indirizzato agli studenti degli ultimi due anni degli istituti superiori della regione.

Grazie alla rinnovata formula, hanno partecipato al Progetto 200 studenti, che potevano scegliere di sviluppare uno dei tre temi indicati: L'Europa dei doveri e dei diritti nell'ambito delle opportunità; La riscoperta delle nostre radici in una Europa sempre più allargata; Dalla lira all'euro, la moneta unica di fronte alla crisi dell'economia europea e mondiale.

Gli autori dei 60 temi giudicati più appropriati da una Commissione esaminatrice si sono quindi recati a Bruxelles, viaggio studio che comprendeva una visita al Parlamento europeo, l'incontro con un europarlamentare e la possibilità di assistere a una lezione sulla UE, la sua nascita e le sue finalità, tenuta dai funzionari dell'Ufficio di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia nella capitale belga.

Particolare interesse è stato dimostrato dai giovani alle possibilità di sviluppo e alle opportunità che sono loro riservate.

Il Progetto è stato portato a termine grazie al principale contributo messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio regionale e al sostegno della Fondazione CRTrieste, della Fondazione CaRiGo e della Fondazione CRUP.

(foto delegazione al Parlamento europeo a Bruxelles) AB