News


II-V Comm: audizione Giunta su fondi alle imprese ex LR 4/2005

28.04.2011
12:49
(ACON) Trieste, 28 apr - RC - Stato di avanzamento delle istruttorie delle domande di contributo regionale a sportello e delle domande relative al bando comunitario Por Fers Ricerca e Sviluppo con scadenza settembre 2010, nonché situazione delle graduatorie del bando comunitario Por Fers Ricerca e Innovazione di aprile 2010, tutto riferito alle aziende friulano-giuliane sulla base della legge regionale 4 del 2005 (sostegno alle piccole e medie imprese). Questo l'oggetto a cui la Giunta e l'Ente gestore delle istruttorie sono stati chiamati a rendere conto alla II e alla V Commissione del Consiglio regionale.

Due i canali di erogazione dei fondi, è stato ricordato: quello regionale e quello comunitario. Partendo da questo, sono 334 le domande pervenute, di cui le valutate che possono chiedere il finanziamento sono 75, le restanti 259 sono quindi ancora in istruttoria. A oggi, sono impegnati 17 milioni su 23 disponibili. Mentre il canale regionale registra circa 21 milioni, anche se le domande richiederebbero una dotazione di 55.

Se il canale comunitario non è modificabile, si sta lavorando per snellire le procedure regionali, definite dal nuovo gestore le più complesse mai viste. Tanto che dalla precedente gestione sono state ereditate 216 domande inevase, e la media delle risposte vedeva 171 giorni di tempo contro i 90 previsti per legge. La Regione sta, quindi, predisponendo un nuovo regolamento delle istruttorie che presto sarà sottoposto all'attenzione della competente Commissione consiliare.

È poi intenzione della Giunta pensare a come poter sostenere non solo la singola impresa, ma anche quelle che lavorano in sinergia di gruppo.

Dall'Ente gestore si è appreso che sono 51 le persone che lavorano sulla legge, di cui 25 a tempo pieno sulla fase di istruttoria e di rendicontazione. Guardando all'assistenza alle aziende, sono 1.058 le pratiche che sta trattando tra bando comunitario e bando regionale. Oggi anche Pordenone e Gorizia sono state dotate di un referente specifico per questo settore. Spesso - è stato aggiunto - simo noi che dobbiamo sollecitare le aziende a fornirci tutti i documenti per il bando. Specie quello comunitario è molto complesso, ci servono in media sette giorni a pratica proprio data la sua complessità.

Dai consiglieri una domanda comune: il ritardo nel dare risposte dipende dai bandi complicati e fatti male o da colpe del gestore, nuovo o vecchio che sia?