News


Corecom: dal 30 aprile divieto diffusione sondaggi elettorali

28.04.2011
16:42
(ACON) Trieste, 28 apr - COM/AB - Il Corecom FVG ricorda che da sabato 30 aprile scatta il divieto di diffusione dei sondaggi politico elettorali riguardanti le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio, secondo quanto previsto dalla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) n. 80/11/CSP (art. 22) e dal nuovo Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione di sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa di cui alla delibera n. 256/10/CSP del 9 dicembre 2010 (art. 7 dell'Allegato "A" alla delibera 256/10/CSP).

In base al nuovo Regolamento, nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni e fino alla chiusura delle operazioni di voto è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati, anche parziali, di sondaggi sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati realizzati in un periodo antecedente a quello del divieto.

L'inosservanza del divieto sussiste anche quando vengono riportate nel circuito dell'informazione radiotelevisiva, delle edizioni cartacee o elettroniche di quotidiani o periodici, o della diffusione di notizie mediante agenzia, dichiarazioni concernenti i risultati di sondaggi politici ed elettorali rilasciate da esponenti politici o da qualunque altro soggetto in qualsiasi sede, a meno che i sondaggi cui tali dichiarazioni si riferiscono non siano già stati resi pubblici nel periodo precedente a quello del divieto. AB