News


Presidente Franz su alpini dall'Afghanistan e 35 anni terremoto

29.04.2011
13:45
(ACON) Trieste, 29 apr - AB - Ha voluto idealmente legare il ritorno della Julia dall'Afghanistan al ricordo dei 28 alpini deceduti la notte del 6 maggio di 35 anni fa il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz.

Un evento di grande impatto emotivo - ha commentato Franz riferendosi agli uomini della Julia radunati in piazza Primo Maggio a Udine al termine della loro missione in Afghanistan - per quello che hanno fatto, per come hanno saputo trasmettere quell'umanità e quell'abnegazione proprie di tutti coloro che indossano quella divisa.

La stessa umanità e abnegazione - ha aggiunto Franz - che gli alpini della Julia misero in campo nel tragico evento del terremoto, del quale fra pochi giorni ricorrerà il 35° anniversario.

I 28 alpini deceduti la notte del sisma saranno ricordati domani (sabato 30 aprile) a Gemona nel corso di una cerimonia commemorativa - alla quale parteciperà il presidente Franz proprio per testimoniare la vicinanza delle istituzioni - che la Brigata Julia, con la locale sezione ANA, organizzerà nella caserma Goi Pandanali, evento principale di tutta una serie di iniziative che si terranno per tutta la giornata a Gemona.

(foto)