News


Presidente Franz: visita del Papa evento di prospettiva

02.05.2011
11:43
(ACON) Trieste, 2 mag - MPB - La visita di Papa Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia e l'incontro con la gente del Nordest è per la comunità regionale un evento nel quale i valori della fede si fondono con significati storici che offrono a tutti, credenti e non credenti, una prospettiva per il futuro e uno sguardo sull'uomo contemporaneo nella nostra società.

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Franz, saluta l'arrivo del Pontefice nelle nostre terre sottolineando come l'incontro, sabato (7 maggio) ad Aquileia, del Santo Padre con i rappresentanti delle diocesi della nostra regione e del Veneto e del Trentino Alto Adige, assieme a quelle di Slovenia, Croazia, Austria e Germania nate dalla Chiesa madre aquileiese, evidenzi la vastità del territorio in cui affondano le radici di quest'area a Nordest.

Il patriarcato aquileiese comprendeva anche Mantova e Como, Monaco e Ratisbona, Vienna, Salisburgo, Lubiana e Zagabria, e si estendeva fino all'Ungheria: un'area alla quale, da che è nata la Regione, abbiamo sempre guardato per costruire relazioni di pace e cooperazione - basti pensare all'esperienza della Comunità di lavoro dell'Alpe Adria - capaci di dare respiro alle frontiere. Molti confini sono caduti in seno all'Europa, ma la storia lontana di Aquileia e del suo Patriarcato è un riferimento che ci aiuta ancora a pensare a un presente e, soprattutto, a un futuro già iniziato, in cui continuare a favorire l'incontro tra Est e Ovest ed essere paradigma di costruttive relazioni con i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

La nostra terra può continuare a essere un crocevia di relazioni fra popoli, un ponte tra Europa e Sud, valorizzando geografia, impostazione istituzionale, economia, cultura, capacità di evoluzione sociale e di cooperazione. In questo senso - conclude il presidente Franz - sono convinto che la visita del Papa sia uno stimolo e una sfida culturale anche per la politica e le istituzioni e non solo per il popolo dei fedeli. AB