News


Presidente Franz incontra presidente Canton Ticino (Svizzera)

04.05.2011
13:13
(ACON) Trieste, 4 mag - AB - Favorire i rapporti istituzionali tra due realtà che hanno caratteristiche comuni è stato il comune denominatore dell'incontro tra i presidenti del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Maurizio Franz e del Gran Consiglio del Canton Ticino (Svizzera) Dario Ghisletta.

In una Svizzera organizzata secondo un sistema federalista, anche il piccolo Cantone di lingua italiana - 340.000 abitanti - ha competenze legislative piene, o molto pronunciate, in molte materie quali scuola, sanità, pianificazione territoriale (all'interno di una legge quadro federale). Di conseguenza, anche la fiscalità rispetta questo modello ed è organizzata su tre livelli: federale, cantonale, comunale.

Il presidente Ghisletta ha infine parlato del tunnel ferroviario di 50 chilometri - il più lungo del mondo, più di quello sotto la Manica - attualmente in costruzione e che dal 2017 consentirà un collegamento veloce (un'ora) tra il Canton Ticino e il nord della Svizzera, nella zona del lago di Lucerna. L'opera è stata progettata per il trasporto di persone e dei TIR, così ha alleggerire il traffico autostradale anche in chiave ambientale.

Il presidente Franz ha espresso interesse per l'approfondimento dei diversi aspetti della realtà elvetica in generale e, più in particolare, di quella del Canton Ticino e si è riservato di condividere i contenuti dell'incontro con gli organismi consiliari.

(foto)