News


CR: presidente Franz commemora 35° anniversario terremoto (1)

05.05.2011
12:33
(ACON) Trieste, 5 mag - AB - Conclusa la parte dedicata al Question Time, in Consiglio regionale è intervenuto il presidente Maurizio Franz per ricordare il 35° anniversario del terremoto in Friuli, una data - ha detto - che resterà per sempre nella nostra memoria e nelle memoria delle genti della nostra regione.

In questa sede, sintesi del confronto politico istituzionale di tutto il Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto - il pensiero va innanzitutto alle quasi mille vittime di quei tragici eventi. Ma voglio anche evidenziare la gratitudine del popolo friulano verso coloro - e sono stati veramente molti - che ci hanno aiutato nella fase dell'emergenza e nella successiva fase della ricostruzione.

Sono trascorsi 35 anni da quel fatidico 6 maggio. La ricostruzione, salvo rarissime eccezioni, è da tempo ultimata; i friulani e soprattutto gli amministratori pubblici di questa regione si sono meritati sul campo il rispetto e la fiducia dell'intero Paese, anche per aver saputo coniugare ricostruzione fisica e sviluppo sociale, economico e culturale.

La ricostruzione - così ancora il presidente Franz - fu di fatto il primo banco di prova del federalismo, un caso esemplare di federalismo solidale. Infatti, prima del terremoto in Friuli lo Stato affrontava le grandi calamità mettendo in capo a sé la regia e la gestione degli interventi. Dopo quel tragico evento lo Stato abbandonò il dirigismo centralistico e nella legislazione nazionale si fece sempre più presente il principio del decentramento e della sussidiarietà, principio che trova ora conferma anche a livello costituzionale.

Il "modello Friuli", basato sul principio della leale collaborazione tra Stato, Regione e Comuni e improntato a uno stile partecipativo che vede il coinvolgimento delle popolazioni interessate per obiettivi per lo più condivisi, costituisce una preziosa eredità che, pur con i necessari adattamenti, può essere tenuta presente anche in altri contesti, per gestire sia la manutenzione dei territori sia la realizzazione di grandi opere infrastrutturali.

La ricostruzione del Friuli terremotato - ha concluso Franz - è stata la più grande impresa collettiva dell'intera storia recente del popolo friulano, alla quale ha sicuramente dato il suo contributo anche il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia attraverso una coesione istituzionale e allo stesso tempo politica che, probabilmente, alla luce dei risultati allora raggiunti, dovrebbe essere ritrovata in tutti i momenti difficili della vita di questa nostra Regione.

Al termine dell'intervento del presidente Franz, l'Aula ha osservato un minuto di raccoglimento.

(segue) AB