News


CR: avviato dibattito su nuova legge artigianato (4)

05.05.2011
15:19
(ACON) Trieste, 5 mag - RC - Avviato in Consiglio regionale il dibattito sul disegno di legge di riforma della disciplina organica dell'artigianato, ovvero della legge regionale 12 del 2002, ma anche modifiche alle LR 7 del 2003, 4 e 9 del 2005, 11 del 2009 in materia di attività economiche. Esigenza di fondo: rilanciare un settore che ricopre un posto di rilievo nell'imprenditoria regionale, con più di 30.600 aziende (quasi il 28% del totale) che occupano il 13% degli addetti dell'intero sistema produttivo.

Il disegno di legge, con i suoi 77 articoli, ha in sintesi questi obiettivi: semplificare e informatizzare le procedure di iscrizione all'Albo delle imprese artigiane (AIA); rafforzare le forme di controllo successivo; ridurre gli oneri finanziari; semplificare la disciplina sui maestri artigiani e sul nuovo ruolo degli stessi in relazione alla neo-istituita bottega scuola, dove insegneranno mestieri e tecniche produttive.

E ancora: adeguare alla disciplina statale le attività di acconciatore e tintolavanderia; innovare la disciplina della panificazione con l'introduzione della figura del responsabile di panificazione e con la previsione di corsi di formazione e di aggiornamento; adeguare alla disciplina comunitaria e statale la materia dei contributi.

Molto dettagliati, tra gli altri, l'articolo sulle sanzioni amministrative in caso di abusi, violazioni e inosservanze delle disposizioni e quello che specifica, impresa per impresa, quali siano le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) che vanno presentate al registro delle imprese territorialmente competente contestualmente alla comunicazione per l'iscrizione all'AIA.

Innovativo, infine, l'articolo che introduce il Centro di assistenza tecnica alle imprese artigiane (CATA) quale unico referente nei rapporti giuridici con l'Amministrazione regionale, nonché realtà alla quale la Regione può assegnare specifici finanziamenti per sostenere l'avvio delle nuove imprese.

(segue)