News


Presidente Franz: visita del Papa, emozione e orgoglio

07.05.2011
18:33
(ACON) Aquileia, 7 mag - MPB - Emozione e orgoglio, i sentimenti suscitati dalla visita di Papa Benedetto XVI ad Aquileia: il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Franz, sintetizza così il complesso di sensazioni e significati legati alla presenza del Santo Padre nella Basilica che è stata fulcro di una provincia ecclesiastica estesa da Como a Zagabria, da Ratisbona a Lubiana, quel Patriarcato che tanta parte ha nella storia della nostra regione.

Aquileia è un simbolo concreto per il Friuli Venezia Giulia, oltre che per la Chiesa di questi territori. E per una comunità con radici profonde nei tempi, ma anche proiettata nel futuro, i significati storici sono fondamenti di identità importanti nella costruzione delle relazioni con i mondi vicini: vicini in senso geografico e anche storico, specialmente se assieme ad Aquileia pensiamo ad Alessandria d'Egitto e all'evangelizzazione di San Marco.

Due versanti del Mediterraneo e il cuore dell'Europa idealmente riuniti in questo oggi piccolo, ma prezioso centro religioso, artistico e culturale dove - ha concluso Franz - la visita del Pontefice non può non richiamare quella, altrettanto densa di significati, del suo predecessore Giovanni Paolo II, qui pellegrino 19 anni fa e oggi beatificato. AB