News


III Comm: sì testo unificato materia funeraria e polizia mortuaria

18.05.2011
16:39
(ACON) Trieste, 18 mag - MPB - La III Commissione consiliare ha esaminato e approvato, all'unanimità, il testo unificato delle proposte di legge 89 e 140, riguardante le norme in materia funeraria e di polizia mortuaria, proposto dal Comitato ristretto a suo tempo costituito.

La Commissione ha accolto diverse delle modifiche proposte con numerosi emendamenti presentati a corredo; modifiche di natura per lo più puntuale e di dettaglio, in taluni casi di tipo formale, a cui si sono aggiunte anche raccomandazioni ad approfondire e chiarire alcuni punti in vista dell'esame da parte del Consiglio regionale.

Fra le modifiche innovative alcune vanno incontro a esigenze espresse dai Comuni in sede di audizione, per esempio per quanto riguarda la destinazione delle ossa e dei resti mortali e in merito all'autorizzazione alla cremazione, oltre a un emendamento aggiuntivo che definisce l'applicazione retroattiva della norma, stabilendo che le ceneri già collocate nei cimiteri alla data di entrata in vigore della legge possano essere affidate o disperse nel rispetto delle condizioni e delle modalità stabilite in questo testo.

Tre i relatori designati per l'Aula, tutti di maggioranza, indipendentemente dallo schieramento di appartenenza, proprio in virtù del fatto che il provvedimento ha avuto voto favorevole unanime.

Il previsto esame di un altro testo unificato riguardante norme per la tutela degli animali di affezione è stato rinviato a una futura convocazione della Commissione, successiva alla prossima sessione del Consiglio regionale.