News


Presidente Franz su tappe Giro d'Italia in regione

19.05.2011
11:57
(ACON) Trieste, 19 mag - AB - Se lo Zoncolan è la salita più dura e temuta d'Europa, se il Grossglockner è la più bella salita dell'Austria, l'inedito Crostis è sicuramente la più grande curiosità del Giro d'Italia.

Il giudizio è di Maurizio Franz, presidente del Consiglio regionale, nell'imminenza delle tappe che porteranno la carovana rosa in Friuli Venezia Giulia. E spende subito un ringraziamento per quanti hanno lavorato intensamente in questi giorni per sgomberare dalla neve e rendere il più sicuro possibile il tracciato della tappa più dura del Giro, quella che sabato, partendo da Lienz, si concluderà dopo 210 chilometri proprio sullo Zoncolan.

Il ciclismo è sport di massa, amato da milioni di persone - ha aggiunto Franz - e lo dimostrano le stime che danno almeno 150.000 tifosi lungo i durissimi versanti delle montagne carniche. Uno sport di grande sacrificio ma altrettanto vero, al quale nemmeno gli scandali del doping possono a scalfirne il fascino.

L'augurio - ha concluso Franz - è che la nostra regione possa vivere ancora una volta grandi momenti di sport e che i ciclisti possano essere ripagati di tanta fatica con la passione di migliaia di tifosi, che non faranno mancare il loro incitamento lungo queste salite al limite dell'impossibile.