News


Udine: presidente Franz a incontro su uso consapevole Internet

21.05.2011
11:51
(ACON) Udine, 21 mag - AB - Non si è limitato a un indirizzo di saluto il presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz, all'incontro sull'utilizzo consapevole di Internet organizzato a Udine, all'Istituto tecnico per geometri "Marinoni" e rivolto agli studenti del biennio.

Se da una lato la rete ci consente di collegarci in tempo reale con tutto il mondo e di assumere tutte le informazioni che ci servono per lavoro, studio e svago - ha esordito Franz - dall'altro nasconde molti rischi, non solo quelli già noti dei virus che infettano i nostri computer, ma quelli ben più pericolosi relativi ai subdoli siti collegati alla pedopornografia, alla dipendenza tecnologica che può causare gravi danni al sistema nervoso, al furto dei dati personali, sempre più utilizzati per i più svariati usi, compreso purtroppo il prosciugamento dei nostri conti correnti o delle nostre carte di credito.

Internet non va demonizzato, ma bisogna utilizzare la "Rete" in modo consapevole, conoscendone potenzialità, pregi e soprattutto difetti e pericoli, così da poterli evitare.

Il presidente Franz ha quindi affermato che "sarebbe però un errore se voi, in questo mondo che si fa sempre più globale, lasciaste perdere le vostre radici, la vostra storia, i valori che i vostri genitori e il mondo della scuola stanno cercando di trasmettervi, senza dare il giusto valore alle cose. Non abbiamo bisogno di essere sempre collegati alla Rete, cerchiamo di vivere i vari momenti della nostra vita senza farci prendere dall'ansia della 'mancanza di campo'".

Senza voler guardare con nostalgia al passato, anzi, essendo sicuramente proiettato verso il futuro - ha concluso il presidente Franz - mi piace però credere che certi principi e certi valori siano ancora attuali e imprescindibili per la vostra vita e che una bella chiacchierata in famiglia o con i vostri insegnanti non possa essere sostituita dalla tecnologia.