News


Mostra su Fornasir la prossima settimana in Consiglio regionale

23.05.2011
10:43
(ACON) Trieste, 23 mag - MPB - Il Consiglio regionale riaprirà nuovamente le sue porte all'arte martedì 31 maggio, con una mostra dedicata a "Dante Fornasir, ingegnere. Cervignano del Friuli 1882 - 1958". L'inaugurazione è fissata per le 13.30, al termine della seduta antimeridiana dei lavori del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste.

L'esposizione, che rimarrà allestita fino al 1° luglio, ripropone la rassegna realizzata dal Comune di Cervignano del Friuli nel 2009 e si avvale della collaborazione del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell'università di Trieste.

Si rinnova così la collaborazione tra Consiglio regionale e Comuni, già felicemente sperimentata con la mostra che il Comune di Majano aveva dedicato all'illustre concittadino e maestro dell'arte del Novecento Franco Ziveri, che ha da poco chiuso i battenti e che il Consiglio regionale avevo ospitato come omaggio verso una personalità artistica che ha vissuto un profondo legame con la nostra terra, e di riconoscimento verso una comunità locale attenta al proprio patrimonio culturale. La mostra che sta per aprirsi illustra le vicende professionali di Dante Fornasir che, dalla natia Cervignano, dopo la laurea al Politecnico di Vienna, lavorò a Monfalcone e Trieste partecipando allo sviluppo industriale e sociale dell'Isontino e della Bassa Friulana. La sua carriera professionale si sviluppa a stretto contatto con una delle realtà imprenditoriali più vivaci dell'impero asburgico, vale a dire il Cantiere Navale Triestino fondato dai fratelli Cosulich, che nel 1907 individuano nella città di Monfalcone il luogo adatto al nuovo insediamento. Come responsabile dell'Ufficio tecnico, Fornasir è protagonista del progetto e della realizzazione dei cantieri e del quartiere di Panzano (1913-1927), una delle esperienze di eccellenza compiute in Italia, che si può confrontare con il villaggio operaio di Crespi d'Adda e, in regione, con il successivo insediamento di Torviscosa. AB