News


Presidente Franz plaude Champions Udinese e ragazze di Tavagnacco

23.05.2011
13:22
(ACON) Trieste, 23 mag - AB - Un risultato fortemente voluto, che proietta l'Udinese nel calcio che conta, promuovendolo tra le grandi d'Europa.

Il commento alla splendida annata dell'undici bianconero, coronata dal quarto posto in campionato che vale i preliminari di Champions League, è del presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz. La proprietà, l'allenatore con il suo staff, l'intera rosa e uno splendido pubblico hanno reso possibile quello che fino a pochi mesi fa poteva essere poco più di un sogno.

Dopo il giusto tempo dei festeggiamenti - ha aggiunto Franz -bisognerà guardare a domani e sono sicuro che la proprietà, con la lungimiranza che l'ha sempre contraddistinta, saprà presentare una squadra competitiva a dimostrazione che quello dell'Udinese è un modello di organizzazione unico e vincente.

Udine e il Friuli, grazie a questo risultato - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale - avranno la possibilità di affermarsi su una vetrina internazionale di grande importanza: saranno squadra e tifosi i migliori promotori di quella cultura sportiva, e non solo, che è propria di queste terre.

Rispetto alla prima avventura in Champions sei anni fa - così ancora Franz - oggi l'Udinese ha un bagaglio di esperienza molto più grande, acquisito anche grazie a diverse partecipazioni alla Coppa Uefa lungo questi venticinque anni con la famiglia Pozzo al timone della società. Esperienza che sarà fondamentale per tentare di superare i preliminari e approdare alla fase a gironi, dove giocherà un ruolo fondamentale Francesco Guidolin, allenatore che tutti ci invidiano.

Il presidente Franz ha anche voluto esprimere la sua soddisfazione per il secondo posto nel campionato di calcio femminile di serie A conquistato dalla Graphistudio di Tavagnacco, risultato che vale anche per questa squadra la partecipazione alla Champions, massima competizione europea di categoria.

Un traguardo - ha sottolineato Franz - raggiunto per la prima volta e con grande tenacia, che premia un lavoro che da anni le ragazze di Tavagnacco svolgono con serietà e impegno, che consolida quindi una realtà sportiva di assoluta eccellenza.

L'auspicio - ha concluso Franz - è che anche altre formazioni con una lunga storia alle spalle, mi riferisco in particolare alla Triestina, possano ritornare nelle posizioni che meritano e mi si consenta, da ex giocatore e appassionato di basket, di formulare anche i migliori auguri affinché i quintetti di Udine e di Trieste possano riuscire a programmare in queste settimane un futuro all'altezza della loro storia.