News


IV Comm: audizione Giunta su fondi viabilità trasferiti a Province

25.05.2011
15:14
(ACON) Trieste, 25 mag - MPB - La IV Commissione consiliare ha ascoltato la Giunta sulla situazione dei fondi per la viabilità trasferiti dalla Regione alle Province e non ancora spesi. Il quadro emerso dalla verifica condotta ha portato l'Esecutivo a esprimere un giudizio nell'insieme positivo sull'attività degli Enti provinciali, pur in presenza di alcune criticità.

Dei circa 100 milioni di euro complessivamente assegnati alle quattro Province, 55 non risultano ancora spesi e, precisamente, la Provincia di Udine ne deve ancora spendere poco più di 19 dei 30 ricevuti, quella di Pordenone 34 su 56,5, Gorizia 5 su 11 e Trieste 3 sui 5 assegnati.

Sono stati forniti dati di dettaglio, provincia per provincia, sullo stato di avanzamento della progettazione e della realizzazione delle opere programmate, con riferimento anche alla datazione dei finanziamenti trasferiti.

Sostanzialmente sono quattro i nodi critici da seguire con attenzione, uno per ciascun territorio provinciale.

A Trieste la situazione su cui intervenire è quella di San Pelagio, per un importo pari a circa 2 milioni di euro. Stessa cifra per eliminare il passaggio a livello di Ronchi sud, in provincia di Gorizia, mentre gli interventi più consistenti sono quelli in provincia di Pordenone e di Udine. Nella Destra Tagliamento il nodo da risolvere è soprattutto la circonvallazione del centro di San Vito al Tagliamento (si attende perfezionamento della variante urbanistica) che prevede un impegno di 15 milioni di euro, mentre a Udine per completare la circonvallazione nord-est è previsto l'impiego di 8,8 milioni che vanno ad aggiungersi a quelli per il cantiere in corso a Basaldella, per la soppressione dei passaggi a livello di Pasian di Prato e sulla statale 352 presso Palmanova, oltre alla messa in sicurezza della strada provinciale 1 in località Madrisio.