News


Consiglio regionale: le sedute di martedì 31/5 e mercoledì 1/6

27.05.2011
12:57
(ACON) Trieste, 27 mag - AB - La prossima settimana torna a riunirsi il Consiglio regionale, con sedute fissate per martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno, con gli abituali orari 10.00-13.30 e 14.30-18.30.

Martedì, dopo un'ora dedicata alle risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri, l'Aula riprenderà l'esame della nuova legge sull'artigianato. A seguire, una mozione con il no della Lega Nord all'accoglimento in Friuli Venezia Giulia di profughi dal Nord Africa e una proposta di legge che intende istituire una giornata regionale per la lotta alla droga.

Mercoledì, un'ora e mezza di Question Time, quindi ci sarà la votazione per l'elezione di tre componenti effettivi e due supplenti del Collegio dei revisori dei conti dell'ARPA. All'ordine del giorno sono state infine inserite tre proposte di legge: sistema energetico regionale, cure palliative e terapia del dolore, recupero e valorizzazione dei siti della I Guerra mondiale.

Ancora martedì, durante la pausa dei lavori, alle 13.30, verrà inaugurata la mostra "Dante Fornasir, ingegnere. Cervignano del Friuli 1882-1958", che ne illustra le vicende professionali dopo la laurea al Politecnico di Vienna e il suo lavoro a Monfalcone, Trieste, nell'Isontino e nella Bassa Friulana, in un periodo contrassegnato da trasformazioni tecnico-scientifiche e da una radicale evoluzione del linguaggio architettonico.