News


Pens: Ferone, abolire Irpef regionale a carico dei pensionati

31.05.2011
11:54
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/AB - Totalmente insoddisfatto si è dichiarato il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone della risposta dell'assessore Angela Brandi relativa alla sua richiesta di abolire l'Irpef regionale a carico dei pensionati, in considerazione del fatto che questa categoria, insieme ai lavoratori, è certamente quella che le tasse le ha sempre puntualmente pagate per una vita e oggi vive un momento di estrema difficoltà, soprattutto chi da vent'anni non beneficia di alcun aumento.

"Sarebbe un forte segnale di attenzione della Regione nei confronti dei pensionati - ha dichiarato Ferone - ma il sostanziale rinvio a tempi migliori annunciato dall'assessore Brandi è inopportuno e manca di realismo verso un problema importante".

"Non si può attendere il federalismo fiscale e l'adozione di norme di attuazione dello Statuto - ha concluso Ferone - per cancellare un balzello anacronistico. Per questo motivo bisognerebbe osare, se poi lo Stato dovesse impugnare un provvedimento che andasse nella direzione di cancellare l'Irpef dei pensionati, la Regione potrebbe far valere le sue ragioni nelle sedi opportune."