News


Idv: Agnola, azioni di tutela dopo annullamento Crostis al Giro

31.05.2011
12:22
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/AB - Ritorna sull'annullamento del Crostis al Giro d'Italia, nella tappa che si è poi conclusa sullo Zoncolan, il consigliere regionale di Idv Enio Agnola e lo fa con un'interrogazione alla Giunta.

Il Crostis era la vera novità della corsa Rosa di quest'anno e aveva suscitato grandissime attese ed entusiasmi. Il suo annullamento la sera prima ha scatenato le comprensibili proteste della popolazione locale e degli appassionati, che si erano appostati da ore lungo il percorso. A tutto ciò si è aggiunta l'amarezza di chi aveva lavorato con straordinaria abnegazione per preparare l'evento.

Il motivo della cancellazione del Crostis - sostiene Agnola - non è stato dovuto alla pericolosità della discesa, la cui sicurezza era stata garantita dagli eccellenti lavori di preparazione, riconosciuta da tutti anche nel clima fortemente emotivo seguito alla tragica morte del ciclista belga Wouter Weylandt qualche giorno prima, ma da considerazioni di sicurezza sportiva evidenziate da alcune squadre in ordine a difficoltà che erano note già al momento della presentazione del Giro.

Agnola invita quindi la Giunta a intraprendete le opportune iniziative per tutelare il lavoro dell'organizzatore Enzo Cainero, l'impegno economico e logistico degli enti locali e lo straordinario apporto del volontariato, nonché l'immagine della Carnia che, oltre ad essere stata profondamente danneggiata da una decisione incomprensibile nel merito e nei tempi, corre il rischio di essere penalizzata anche in futuro, laddove si consolidasse l'errata convinzione che le manifestazioni di protesta siano state ingiustificate e tali da sconsigliare la programmazione di altri passaggi sulle montagne carniche.