News


PD: Lupieri, Giunta impoverisce efficacia Carta famiglia

31.05.2011
15:23
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/AB - Viene trascurata e impoverita dall'assessore Molinaro l'efficacia e la potenzialità della Carta famiglia, uno strumento che in momenti di crisi economica potrebbe essere un formidabile ammortizzatore sociale per le famiglie della regione: abbattimento costo energia elettrica, riduzione costi di latte in polvere, pannolini, ticket farmaceutici, prodotti per l'infanzia, sostegno economico per soggiorni salutari dei figli e per alimenti importanti per l'infanzia.

A sostenerlo è il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, che è vicepresidente III Commissione sanità e politiche sociali, a giudizio del quale le potenzialità della Carta famiglia sono innumerevoli e tutte necessarie, ma l'area della politiche per la famiglia, espressamente creata dall'assessore Molinaro, non ha proposto finora nulla di nuovo al di fuori del costo della luce.

La Carta famiglia resta comunque lo strumento principale di sostegno e promozione della famiglia e della genitorialità, e deve rientrare nella programmazione regionale delle politiche per le famiglie.

Di altra natura sono gli interventi economici da affidare ai Comuni per sostenere i bisogni dei cittadini. Ci attendiamo - conclude Lupieri - dall'assessore Molinaro, sempre attento alle tematiche della famiglia, un segnale forte che vada a contrastare le difficoltà economiche delle famiglie e il calo demografico.