News


CR: approvata legge artigianato e fine lavori (6)

31.05.2011
18:38
(ACON) Trieste, 31 mag - AB - La nuova legge sull'artigianato è stata accolta a larghissima maggioranza dal Consiglio regionale, con 36 voti favorevoli e le sole astensioni del gruppo della SA e di un consigliere del PD.

Nelle dichiarazioni di voto, Mara Piccin (LN) ha parlato di provvedimento atteso, sul quale sono state subito d'accordo le associazioni di categoria e anche le opposizioni non hanno tenuto un atteggiamento contrario. Un lavoro ben fatto.

Che sia stata una legge condivisa è stato confermato anche da Enio Agnola (Idv), che ha dato quindi un giudizio positivo al provvedimento, così come Paolo Santin (Pdl) e Roberto Asquini (Misto).

L'artigianato, così Roberto Antonaz (SA), è un settore in sofferenza, purtroppo questa legge è solo di adeguamento e non inciderà molto a favore della categoria, da qui il voto di astensione.

Maggioranza e opposizione hanno collaborato per migliorare il disegno di legge originario e ci sono riuscite, ha affermato Giorgio Venier Romano (UDC). Inoltre questo è un testo unico che semplificherà proprio gli addetti ai lavori.

Voto favorevole anche per il PD, anticipato da Sandro Della Mea, perché gli aggiornamenti e gli adeguamenti alla normativa più recente erano necessari. Inoltre, sono stati accolti alcuni suggerimenti che scongiureranno l'insorgere di pericolose situazioni.

(fine)