News


Idv: Agnola, perchè legge artigianato positiva

31.05.2011
18:45
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/RC - La legge sull'artigianato approvata dall'Aula ha visto tra i relatori di maggioranza anche il consigliere regionale di Italia dei Valori Enio Agnola. Questo il suo commento:

"Si tratta di una legge di opportuno aggiornamento normativo. Abbiamo cercato di renderla più coraggiosa attraverso la proposta di reintrodurre il sostegno al consorziamento delle imprese artigiane che negli anni '80 aveva dato grandi risultati, ma su questo ci è dispiaciuto constatare che è mancata la disponibilità.

"Rimane il nostro giudizio positivo sulla norma. Riteniamo che il sistema dell'artigianato possa ritenerla un utile ammodernamento. Non sono stati affrontati gli aspetti di fondo del settore, come la revisione della modalità d'accesso al sistema delle imprese, e pertanto siamo di fronte, di fatto, a un aggiornamento di procedure e ad alcune semplificazioni dettate da adeguamenti normativi delle leggi nazionali.

"Rimane il fatto che ora il mondo dell'artigianato può partecipare a pieno titolo alla scommessa dell'innovazione e della crescita, e che certamente questo Consiglio regionale ha messo a disposizione uno strumento più attuale, sul quale si potranno costruire dei passaggi speriamo in futuro più coraggiosi".