News


Presidente Franz: 2 giugno, ripensare ordinamento istituzionale

01.06.2011
12:11
(ACON) Trieste, 1 giu - AB - La Festa della Repubblica deve essere un'occasione per ripensare all'ordinamento istituzionale in chiave moderna, affinché ci siano più efficienza e meno sprechi e, soprattutto, ci sia un'assunzione di responsabilità di chi gestisce la cosa pubblica, il che significa essere chiamati a rispondere del proprio operato a tutti, in primis ai cittadini.

Il commento è del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Maurizio Franz in occasione del 2 giugno, a 65 anni dal referendum che sancì la nascita della Repubblica Italiana dopo il termine della II Guerra mondiale.

L'esperienza insegna - ha aggiunto Franz - che il modello istituzionale che oggi più si avvicina a queste aspettative è quello di tipo federale. Ed è questa la strada che è stata imboccata a livello parlamentare, anche se il percorso presenta ancora qualche difficoltà.

La stessa strada che molte realtà regionali europee oggi propongono di imboccare - ha concluso Franz - prova ne sia che proprio la scorsa settimana, a Venezia, un apposito gruppo di lavoro sul federalismo finanziario costituito in seno alla CALRE, la Conferenza che riunisce a livello europeo le Assemblee legislative regionali, ha messo a confronto le possibili opzioni in grado di favorire l'adozione, da parte delle istituzioni europee e, in particolar modo di quelle comunitarie, delle riforme necessarie affinché le Regioni possano entrare a pieno titolo nello scenario politico e amministrativo comunitario.