News


PD: Codega, su crisi Alcatel solo promesse di impegno della Giunta

01.06.2011
12:09
(ACON) Trieste, 1 giu - COM/AB - Question Time del consigliere regionale del PD Franco Codega sulla grave crisi dell'Alcatel di Trieste: 200 lavoratori, tra luglio 2011 e luglio 2012, perderanno il loro posto di lavoro perché la multinazionale ha deciso di localizzare gran parte del settore della produzione in Romania.

Come è possibile - ha chiesto Codega alla Giunta - che un'azienda, su 550 lavoratori che contribuiscono alla sua attività ordinaria, ne abbia addirittura 340 somministrati, con contratti con le agenzie che si trascinano di proroga in proroga per addirittura 4-5 anni? Come è possibile che un'azienda che magari ha usufruito di contributi pubblici per affrontare la crisi, decida poi di delocalizzare in piena libertà? E per questi lavoratori cosa c'è dietro l'angolo? Solo l'indennità di disoccupazione ordinaria, o è possibile prevedere altre forme di ammortizzatori sociali che vengano incontro alla loro situazione? E nella riunione prevista a Roma tra vertici dell'azienda, Regione e ministero per lo Sviluppo, quali carte ha la Regione da poter giocare?

A tutte queste domande - commenta Codega - debole è stata la risposta dell'assessore Seganti. Per quanto riguarda le eventuali contribuzioni pubbliche all'azienda si procederà a una verifica e, nel caso, verranno messe in campo. Per quanto riguarda gli ammortizzatori, l'assessore Brandi ha allo studio modalità possibili per venire incontro ai lavoratori.

Per l'incontro del 10 giugno - conclude Codega - ci sono poche prospettive. Per il momento, promesse di impegno ma niente in mano.