News


CR: Question Time (1)

01.06.2011
13:44
(ACON) Trieste, 1 giu - RC - Question Time: il presidente Maurizio Franz ha aperto i lavori d'Aula con le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta.

L'assessore Seganti ha detto a Moretton (PD), Antonaz (SA-PRC) e Sasco (UDC) degli interventi della Giunta a salvaguardia di Fincantieri, e a Codega (PD) dell'emergenza occupazione presso l'azienda Alcatel di Trieste e il futuro dei suoi 200 dipendenti.

Il vicepresidente della Regione, Ciriani, ha risposto a Gabrovec (PD-Ssk) in merito a possibili inesattezze, nei confronti degli amministratori locali, da parte della società proponente il progetto dell'elettrodotto Ronchi-Padriciano, sul Carso, e dunque bloccare ogni autorizzazione di competenza della Giunta.

L'assessore Riccardi si è soffermato con Bucci (Pdl) sul blocco della movimentazione nel porto di Trieste e i conseguenti danni economici, e con Kocijancic (SA-PRC) sulla proposta al Governo in merito al superporto di Monfalcone e perchè non si citano né il porto di Trieste né la piattaforma logistica.

L'assessore Kosic si è interessato con Pupulin (PD) dell'assunzione dei dirigenti infermieristici presso l'Azienda sanitaria 6, con Ferone (Pens) dei diversi inconvenienti che si registrano al CRO di Aviano da parte dei pazienti esterni che attendono di sottoporsi a chemioterapia, con la Menosso e Menis (PD) del numero telefonico unico per informazioni e prenotazioni delle prestazioni sanitarie e dei servizi sociali attivo da oggi (primo giugno) e a pagamento, con Pustetto (SA-SEL) del ridotto servizio di emodinamica dell'ospedale S. Maria della Misericordia di Udine, con Tesolat (UDC) sullo scadere delle convenzioni della Croce rossa italiana con l'Azienda sanitaria 3 Tolmezzo e l'Azienda ospedaliera S. Maria della Misericordia di Udine per il trasporto di pazienti e organi.

L'assessore De Anna ha risposto a Colussi (Citt) sul perché l'istituto regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia è ancora privo del direttore e del comitato di consulenza scientifica, e ad Agnola (IdV) sulle iniziative della Regione per tutelare il lavoro svolto e l'immagine della Carnia all'indomani della cancellazione, al Giro d'Italia di ciclismo, del passaggio sul monte Crostis.

L'assessore Violino ha detto a Brandolin (PD) dell'opportunità che il Gran Premio Noè (vetrina delle migliori aziende vitivinicole della regione) resti a Gradisca, a Venier Romano (UDC) sul perché abbia proposto di creare due Riserve di caccia nel Comune di Taipana ma abbia negato la stessa cosa al Comune di Pozzuolo del Friuli, a Salvador (UDC) dello sblocco del sistema informatico regionale che non risulta interfacciato con quello nazionale per poter effettuare on line le domande di estirpazione e reimpianto di vigneti.

A Marsilio (PD), l'assessore Garlatti ha parlato dei requisiti di idoneità del commissario straordinario della Comunità montana della Carnia.

L'assessore Molinaro ha spiegato a Blasoni (Pdl) i provvedimenti nei confronti del Consiglio di Circolo didattico di Manzano dove si sarebbe svolta una discussione di stampo prettamente politico, a Baritussio (Pdl) le politiche per contrastare la drastica cancellazione dei corsi di tedesco nelle scuole di ogni ordine e grado.

Da ultimo, il presidente Tondo è stato sollecitato da Brussa (PD) a dare spiegazioni sul suo incontro con l'ex candidata del centro-destra a sindaco di Monfalcone avvenuta in piena campagna elettorale nella sede istituzionale della Regione, da Alunni Barbarossa (Citt) sull'operatività ridotta della Commissione paritetica Stato/Regione riunitasi l'ultima volta il 22 luglio 2010, da Picco (LN) sulla possibilità di ripristinare il servizio postale di Venzone, infine da Travanut (PD) sull'ipotesi di compartecipare alla messa in sicurezza della centrale nucleare slovena di Krsko prevedendo un Fondo dedicato.

Essendosi protratti più a lungo del previsto i lavori della mattina, quelli del pomeriggio inizieranno alle 14.45.

(foto; immagini tv)

(segue)