News


CR: legge Giornata regionale lotta alla droga, relatore Antonaz (5)

01.06.2011
16:51
(ACON) Trieste, 1 giu - RC - A non trovare un senso nell'istituire una giornata regionale per la lotta alla droga è, invece, il relatore di minoranza Roberto Antonaz (SA-PRC). Se adottassimo il principio di individuare una data per ogni problema sociale di rilievo, non basterebbe il calendario - ha detto il consigliere. I grandi temi della società, e sicuramente l'uso delle droghe lo è, vanno affrontati 365 giorni all'anno.

Gli stessi firmatari riconoscono che la proposta di legge ha una valenza simbolica e asseriscono di non aspettarsi effetti pratici significativi. Allora è probabile che questa norma - ha proseguito Antonaz - sia piuttosto una strumentalizzazione ideologica di un tema che rappresenta una piaga sociale e ha le sue complessità, che qui invece si cerca di banalizzare.

Mettere sullo stesso piano droghe che provocano assuefazione e dipendenza e sostanze che provocano leggere alterazioni momentanee e reversibili, come fa il centro-destra, rende indifesi soprattutto i giovani, che credono si possa usare impunemente ogni sostanza. Il problema non è quello di istituire una giornata per la lotta alla droga, ma di reimpostare la questione dimettendo ogni considerazione ideologica. La ricerca occasionale dell'alterazione della coscienza ha accompagnato da sempre la storia dell'umanità.

Alle nuove generazioni, e non solo, bisognerebbe spiegare con chiarezza e senza moralismi o pregiudizi che nuocere agli altri e a se stessi è un atto illogico e cretino. Per fare questo - è la conclusione di Antonaz - servirebbero modelli sociali radicalmente diversi da quelli dominanti, perché scorciatoie in tema di droghe, come su altri sballi, si sono dimostrate inutili o anche controproducenti.

(segue)