News


CR: legge Giornata regionale lotta alla droga, assessore Kosic (7)

01.06.2011
20:39
(ACON) Trieste, 1 giu - RC - Replica dell'assessore alla Salute, Vladimir Kosic, alla proposta di legge sulla Giornata regionale per la lotta alla droga. Il rappresentante della Giunta ha parlato soprattutto del recente incontro avvenuto a Villa Manin con i colleghi di Veneto e Carinzia durante il quale è stato preso l'impegno a sottoscrivere un documento in cui inserire progetti comuni e un comune modus operandi di lotta alle dipendenze, per arrivare a un manuale su come organizzare i servizi a ciò preposti per poter offrire ai cittadini soluzioni intraregionali.

Due i filoni di azione usciti dall'incontro: portare avanti con rigore la cultura della legalità; promuovere azioni di comunità volte a modificare i comportamenti che mettono a repentaglio la vita delle persone.

Kosic si è poi soffermato molto sui danni provocati dal bere, danni che superano quelli delle droghe pesanti. Il nuovo modo di bere dei ragazzi - ha detto Kosic - non è il nostro e va affrontato con metodi nuovi; non siamo più ai tempi di "alcolisti anonimi".

Ha quandi fatto presente che esiste una Commissione regionale, in Friuli Venezia Giulia, che si occupa delle dipendenze, di cui fanno parte specialsiti che forniscono indicazioni ben precise da seguire e non mere opinioni.

(segue)