News


UDC: Venier Romano, creare due riserve di caccia in un comune

01.06.2011
20:44
(ACON) Trieste, 1 giu - COM/RC - Il Consigliere regionale Giorgio Venier Romano (UDC) ha presentato alla Giunta un'interrogazione sulla possibilità di creare due riserve di caccia all'interno dello stesso territorio comunale.

Dopo aver ricordato che l'assessore Claudio Violino tempo fa aveva respinto la possibilità di crearle nel Comune di Pozzuolo del Friuli, Venier Romano ha evidenziato come ora sia stato lo stesso assessore a proporre la costituzione di due riserve nel Comune di Taipana e dunque ha chiesto il perchè del differente comportamento.

Nel rispondere, l'assessore ha ricordato che il regime venatorio regionale è di carattere riservistico ed è prevalentemente, ma non esclusivamente, impostato su base comunale. La riserva di caccia consorziale "Sammardenchia UD 51", inerente il Comune di Pozzuolo del Friuli, non si è mai convertita in Azienda faunistica venatoria. Poiché si è ritenuto che la finalità venatoria di quelle aree dovesse essere confermata, la Giunta regionale nel 2009 ha deliberato di includere le aree della riserva di caccia consorziale nelle riserve di caccia dei Comuni su cui insistono e precisamente Pozzuolo del Friuli, Pavia di Udine e Mortegliano.

Per quanto riguarda, invece, la riserva di caccia di Taipana - ha proseguito l'assessore - si sono evidenziate difficoltà nell'organizzazione della gestione venatoria che non hanno consentito, lo scorso anno, la stagione di caccia. Per ovviare a questa situazione si è prospettata l'istituzione di una nuova riserva di caccia nel territorio comunale.

Venier Romano si è dichiarato assolutamente insoddisfatto della risposta e ha auspicato che si scelga una soluzione coerente e conforme alla richiesta del mondo venatorio su tutto il territorio regionale, poiché è incomprensibile il motivo che porta l'assessore Violino a negare la doppia riserva di caccia a Pozzuolo e ad imporre, invece, la duplicazione della stessa a Taipana.