News


PD: Moretton, si spieghi la ricapitalizzazione di Mediocredito

06.06.2011
10:28
(ACON) Trieste, 6 giu - COM/AB - Preso atto di come la Regione vuole intervenire su Mediocredito - afferma il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton - credo sia opportuno proporre alcune valutazioni che richiedono risposte da chi ha pensato e voluto concretizzare questo progetto.

Innanzitutto c'è da chiedersi come mai Mediocredito ha bisogno di ricapitalizzare. In quale situazione si trova? E ancora: come mai la Regione si vede costretta a diventare, socio di maggioranza in questa operazione finanziaria? Pare che a cedere la propria quota potrebbe essere sia la Fondazione CRT. Una manovra difficile comprendere se non viene spiegata perché, senza chiarimenti, significherebbe che tutti i debiti di Mediocredito andrebbero in capo alla Regione.

È necessario capire quali sono gli obiettivi per un'azione di questo tipo, che non troverebbe logica se non si propone con finalità ben precise e soprattutto con la disponibilità dei finanziatori necessari allo scopo. Finanziamenti che sarà opportuno capire da dove arrivano e con quale piano d'intervento.

È urgente - a giudizio di Moretton - una spiegazione per fugare ogni dubbio, pertanto chiederemo a Tondo un'audizione in Consiglio regionale per chiarire i tanti interrogativi che una simile decisione determina. In più, sarà bene capire se il Mediocredito sarà ancora presieduto da Paniccia e se cambieranno le funzioni fin qui attribuite, o se si vuol pensare a un'azione più sorvegliata e indirizzata a evitare nuove perdite con conseguenti aumenti di capitale.