News


Pens: Ferone, cancellare l'Irpef ai pensionati

07.06.2011
16:36
(ACON) Trieste, 07 giu - COM/RC - Il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, torna sulla richiesta di abbattere l'Irpef per i pensionati e questa volta lo fa scrivendo direttamente al presidente Tondo.

Nella sua nota, Ferone fra l'altro sostiene che "i pensionati, insieme ai lavoratori, sono quelli che le tasse le hanno pagate e continuano a pagarle, e oggi sono quelli che, più di altri, vivono un momento di estrema difficoltà, soprattutto coloro che da circa 20 anni non ricevono un aumento concreto.

"La Regione introita significative risorse dal Governo grazie ai suoi pensionati: è proprio per questo che si dovrebbe avere maggiore considerazione per questi cittadini e rinunciare ad applicare loro l'Irpef, che pure è la più bassa possibile, ovvero dello 0,9%".

Ferone ricorda i suoi precedenti interventi proprio per ottenere la cancellazione dell'Irpef ed esprime il proprio disappunto per la risposta evasiva ricevuta dalla Giunta, la quale esprimeva un sostanziale diniego sostenendo che la Regione Trentino Alto Adige aveva varato una norma analoga ma aveva trovato l'opposizione del Governo.

I pensionati non possono aspettare certamente il federalismo fiscale - ha commentato il consigliere - e continuare, nel frattempo, a pagare sperando che ci si ricordi anche di loro. Abolire loro l'Irpef sarebbe un segnale forte e avrebbe, fra l'altro, l'effetto di rivitalizzare i consumi facendo entrare ulteriori risorse alle casse regionali".

Ecco perché ha sollecitato un'iniziativa forte del presidente Tondo su questo problema.