News


Pdl: Colautti, bene un'Agenzia regionale per il sistema fieristico

07.06.2011
17:04
(ACON) Trieste, 07 giu - COM/RC - Motore per lo sviluppo e forza di rilancio economico-produttivo: è l'ottica in cui, per Alessandro Colautti, si inserisce l'idea dell'Agenzia regionale e si scriverà una nuova fase del sistema fieristico.

È vero - premette il consigliere regionale del Pdl - che si potrebbe anche non andare oltre la formula classica della fiera-mercato mantenendo l'esistente, ma ciò implicherebbe rinunciare a una potenzialità che potrebbe imprimere una svolta al nostro territorio. Lo studio commissionato dalla Regione evidenzia che il sistema potrebbe continuare a reggere anche restando a un livello interregionale, ma si rinuncerebbe a compiere il passo decisivo.

Ecco perchè, secondo Colautti, un'Agenzia composta dai soci che definiscono le strategie che la Regione sarà chiamata a valutare e approvare potrà realizzare il concetto di fiera declinato come fattore per lo sviluppo, senza con ciò inficiare le attuali locazioni che, tra l'altro, non saranno intaccate.

Da questo punto di vista - conclude il consigliere del Pdl - sarà salvaguardata l'autonomia molto radicata e legittima delle fiere-mercato. Ma per elaborare una programmazione di ampio respiro, indipendentemente che si tratti di Udine o Pordenone, è necessario entrare in una logica mitteleuropea, estesa all'Alpe Adria: così si otterrà attrazione oltre a rilancio del sistema regionale, valorizzando il tessuto economico-produttivo.