News


PD: Codega, la società civile chiede modifiche a sistema sociale

08.06.2011
13:06
(ACON) Trieste, 8 giu - COM/AB - I capigruppo in Consiglio regionale e tutti i consiglieri hanno ricevuto una lettera da parte di una quarantina di realtà della società civile del Friuli Venezia Giulia che invita a eliminare finalmente tutte le norme discriminatorie del sistema sociale regionale contro la popolazione immigrata.

La lettera - rende noto il consigliere del PD Franco Codega - presentata dalla Rete dei Diritti di Cittadinanza e dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, e sottoscritta da tantissime altre realtà, tra le quali le Acli, le associazioni Vicini di Casa, Immigrati di Pordenone, la Caritas diocesana di Udine, fa il punto sulla questione giuridica regionale che disattende ormai in forma eclatante principi costituzionali, norme nazionali e direttive europee.

Sentenze ripetute di condanna da parte dei tribunali e la messa in mora da parte della Commissione UE per una procedura di infrazione stanno lì a testimoniarlo. I sottoscrittori invitano i consiglieri regionali a porre fine a tale situazione non ulteriormente tollerabile.

E così dopo i numerosi richiami e le prese di posizione istituzionali, dopo le reiterate sollecitazioni di molti consiglieri del PD e del centrosinistra - conclude Codega - ora anche la società civile si fa sentire. La proposta dell'assessore Molinaro presentata nella seduta di Giunta del 29 aprile era una risposta che andava nella giusta direzione. Cosa si aspetta a depositarla ufficialmente e presentarla all'approvazione del Consiglio?