News


Pens: Ferone plaude intervento Regione per una tantum pensionati

10.06.2011
14:45
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/AB - Il presidente della Regione Renzo Tondo - ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone - ha mantenuto fede agli impegni assunti con il Partito Pensionati e sta dimostrando, con i fatti, molta attenzione verso i pensionati e, in relazione alle risorse disponibili, gli interventi si concentrano sui titolari di pensioni minime e sociali.

Ai 100 euro dell'una tantum - sottolinea Ferone - già stanziati con la Finanziaria 2011, che saranno erogati direttamente dall'Inps nelle prossime settimane, si aggiungono altri 100 euro, come ulteriore una tantum, portando a 200 euro l'intervento della Regione a sostegno dei titolari di pensioni minime e sociali.

Questo nuovo intervento della Regione - evidenzia l'esponente del Partito Pensionati - ammontante a 9 milioni di euro, dà il quadro di un impegno concreto e ampio della politica di massima attenzione al sociale che sta caratterizzando la Giunta Tondo.

Certo vi sono dei ritardi nell'erogazione dei primi 100 euro - ha proseguito Ferone - ed è stato proprio il Partito Pensionati a sollecitare l'effettiva corresponsione della somma, ma bisogna considerare che c'era da predisporre il regolamento e che è l'Inps che deve individuare i soggetti aventi effettivamente titolo a beneficiare dell'intervento della Regione; essendo alla prima erogazione dell'una tantum, vi sono inoltre adempimenti burocratici che richiedono tempo.

Giova ricordare che proprio la Regione Friuli Venezia Giulia è significativamente intervenuta per rimpolpare la social card, che è diventata la più consistente d'Italia e questo grazie ai 60 euro mensili stanziati dall'attuale Giunta regionale a favore dei titolari di questa carta acquisti, che porta l'importo mensile per la social card, per i residenti in Friuli Venezia Giulia, a 100 euro (40 dello Stato e 60 della Regione).

C'è da sottolineare che la Regione non ha competenze in materia pensionistica, per cui questi concreti interventi sono ancora più lodevoli. Il Partito Pensionati - ha concluso Ferone - solleciterà altri interventi a sostegno dei pensionati, dei disabili e delle persone in difficoltà oltre a insistere, fra l'altro, per l'abolizione dell'Irpef regionale.