PD: Menis, sportello regionale contro disservizi gas ed energia
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/AB - Serve un nuovo sportello
regionale, un ufficio in grado di fornire informazioni e
assistenza ai cittadini vittime dei disservizi nell'erogazione di
gas ed energia elettrica.
A chiederlo è il consigliere regionale del Partito Democratico
Paolo Menis, a giudizio del quale il crescente numero di
segnalazioni e reclami avanzato dagli utenti merita un intervento
da parte della Regione, che dovrebbe mettere a loro disposizione
un punto d'ascolto qualificato dove poter trovare aiuto in caso
di necessità.
"Purtroppo - spiega Menis - l'avvento del libero mercato in
questo settore, oltre agli indubbi vantaggi sul piano della
concorrenza, ha provocato anche alcuni disagi, forse dovuti alla
mancanza degli opportuni controlli. Ho avuto conoscenza diretta
di molti cittadini che vantano crediti di migliaia di euro verso
alcuni gestori, o di altri, anche anziani, a cui è stato tolto il
servizio a causa di errori tecnici di cui non avevano alcuna
colpa. Parliamo di pensionati, lasciati per diverse settimane
senza acqua calda per lavarsi e gas per cucinare, abbandonati al
loro destino."
"Si tratta di situazioni molto gravi - prosegue il democratico -
in cui è difficile per il cittadino far valere le proprie
ragioni, specie se dall'altra parte c'è un call center, dove
spesso finisce per prevalere il senso di sconforto che spinge
alcuni a rinunciare ai propri diritti o a sopportare vessazioni
inaccettabili pur di avere accesso a un servizio fondamentale".
"È vero che a livello nazionale esiste l'Autorità per l'energia
elettrica e il gas, che ha tra i suoi compiti la promozione
dell'efficienza e la vigilanza del mercato, ma non basta. È
necessario creare un'interfaccia locale, più vicina all'utenza.
Da qui - conclude Menis - il mio appello alla Regione per creare
uno sportello dedicato, facilmente accessibile, competente sia
sul piano tecnico che su quello legale, in grado di fare da
mediatore fra le esigenze dei cittadini e gli interessi dei
gestori. Un riferimento unico, coordinato con le associazioni dei
consumatori, utile anche per organizzare un monitoraggio costante
del settore. Sono certo che, con un impegno contenuto di risorse,
sarebbe possibile offrire un servizio di grande utilità che
avrebbe un impatto sicuramente positivo sulla qualità delle
forniture".