News


PD: Menis, sportello regionale contro disservizi gas ed energia

13.06.2011
09:18
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/AB - Serve un nuovo sportello regionale, un ufficio in grado di fornire informazioni e assistenza ai cittadini vittime dei disservizi nell'erogazione di gas ed energia elettrica.

A chiederlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Paolo Menis, a giudizio del quale il crescente numero di segnalazioni e reclami avanzato dagli utenti merita un intervento da parte della Regione, che dovrebbe mettere a loro disposizione un punto d'ascolto qualificato dove poter trovare aiuto in caso di necessità.

"Purtroppo - spiega Menis - l'avvento del libero mercato in questo settore, oltre agli indubbi vantaggi sul piano della concorrenza, ha provocato anche alcuni disagi, forse dovuti alla mancanza degli opportuni controlli. Ho avuto conoscenza diretta di molti cittadini che vantano crediti di migliaia di euro verso alcuni gestori, o di altri, anche anziani, a cui è stato tolto il servizio a causa di errori tecnici di cui non avevano alcuna colpa. Parliamo di pensionati, lasciati per diverse settimane senza acqua calda per lavarsi e gas per cucinare, abbandonati al loro destino." "Si tratta di situazioni molto gravi - prosegue il democratico - in cui è difficile per il cittadino far valere le proprie ragioni, specie se dall'altra parte c'è un call center, dove spesso finisce per prevalere il senso di sconforto che spinge alcuni a rinunciare ai propri diritti o a sopportare vessazioni inaccettabili pur di avere accesso a un servizio fondamentale".

"È vero che a livello nazionale esiste l'Autorità per l'energia elettrica e il gas, che ha tra i suoi compiti la promozione dell'efficienza e la vigilanza del mercato, ma non basta. È necessario creare un'interfaccia locale, più vicina all'utenza. Da qui - conclude Menis - il mio appello alla Regione per creare uno sportello dedicato, facilmente accessibile, competente sia sul piano tecnico che su quello legale, in grado di fare da mediatore fra le esigenze dei cittadini e gli interessi dei gestori. Un riferimento unico, coordinato con le associazioni dei consumatori, utile anche per organizzare un monitoraggio costante del settore. Sono certo che, con un impegno contenuto di risorse, sarebbe possibile offrire un servizio di grande utilità che avrebbe un impatto sicuramente positivo sulla qualità delle forniture".