News


PD: Moretton, Tondo e la sua Giunta continuamo a contraddirsi

13.06.2011
09:25
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/AB - Ancora una volta le dichiarazioni del presidente Tondo vengono smentite dai membri della sua Giunta. Ciò significa che quanto dichiarato in conferenza stampa sulla manovra di bilancio che aveva prospettato interventi per lo sviluppo dell'economia, non trova d'accordo gli esponenti di Lega Nord e UDC, che intendono ridisegnarla. Il primo ritiene urgente un intervento per sicurezza, agricoltura e Comuni. Il secondo per asili, carta famiglie e associazioni.

L'osservazione viene sollevata da Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che aggiunge.

Tutte voci che Tondo non aveva considerato, puntando invece a interventi più mirati a sostegno della crisi economica che sembra non finire mai. Viene da pensare che le dichiarazioni di Tondo, più che un programma siano pensieri estemporanei che mai si sa se possano trovare realizzo. Siamo alle solite, a una politica economica e di sviluppo fuorviante che si limita solo alle promesse che rimangono parole.

Ormai - aggiunge Moretton - l'affidabilità di Tondo è compromessa così come, invece, è sempre più concreta e reale la sfiducia che imprenditori, famiglie e giovani nutrono verso questa maggioranza. I continui personalismi, le beghe e le contraddizioni che si evidenziano al suo interno non consentono di avere una governabilità stabile ed efficace, così come lo richiederebbero le difficoltà del momento.

Non è possibile che ogni volta siano smentite o contraddette le dichiarazioni di programma che Tondo fa pubblicamente. In questo modo non solo ne va l'attendibilità stessa del governatore ma, soprattutto, tutto va a pesare e ricadere negativamente sulla testa dei cittadini. Non si evidenzia un men che minimo senso di responsabilità e di serietà, nonostante ormai la situazione abbia assunto una gravità tale da diventare quasi insostenibile. Una realtà che Tondo non vuole vedere perché non sa come affrontare la nuova povertà crescente della popolazione e ancor meno capire lo sforzo che le imprese stanno facendo per sopravvivere.

Dire prima che tutto va bene, significa voler fare "lo struzzo"; continuare a non fare niente e comunque non far condividere a questa Giunta un programma di interventi mirati significa non voler tirar fuori la testa da sotto la sabbia. Sarebbe opportuno - conclude Moretton - che arrivasse finalmente un po' di chiarezza e soprattutto un progetto politico a medio e lungo termine che aiuti l'economia e lo sviluppo, per garantire lavoro nella nostra Regione. Ecco perché il gruppo regionale del PD presenterà in Consiglio una sua proposta mirata e finalizzata allo scopo.