News


Pdl: Galasso e Valenti, sentenza Consulta legge benzina agevolata

13.06.2011
10:59
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/RC - I cittadini del Friuli Venezia Giulia potranno beneficiare di una nuova norma che sconta la benzina, e agevola anche la mobilità ibrida ed elettrica grazie alla previsione di incentivi per le auto ecologiche. La Regione ha fatto segnare un importante punto a favore della propria specialità.

Il commento è del capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Daniele Galasso, assieme al collega Gaetano Valenti, firmatario della legge e degli emendamenti, all'indomani della sentenza della Corte costituzionale n. 185/2011 che ha respinto le questioni di illegittimità sollevate dal Governo nazionale contro la nostra Regione.

Il giudizio della Corte rappresenta, per Galasso, "una eloquente risposta a quei detrattori della politica del Governo regionale che non perdono occasione per rimarcare l'incapacità legislativa di questa maggioranza che si farebbe impugnare gran parte delle leggi prodotte".

"Bene ha fatto la Giunta Tondo a difendere la specialità del Friuli Venezia Giulia - continua Galasso - troppo spesso messa in discussione da una burocrazia romana che mal tollera le peculiarità istituzionali della nostra Regione. Soddisfazione va espressa per il risultato ottenuto da un lavoro di squadra che ha visto il gruppo del Pdl strenuamente impegnato, prima nella rielaborazione della proposta di legge presentata da Roberto Asquini (Misto), poi nel costruire con la Giunta e la Segreteria generale della stessa le ragioni delle motivazioni per resistere innanzi alla Corte".

"La sentenza della Corte - rimarca Valenti - non fa altro che confermare l'ottimo impianto della legge sulla benzina predisposta dalla maggioranza in Consiglio. Gli emendamenti hanno modificato la bozza di legge iniziale, migliorandola a tal punto da superare anche il giudizio della Consulta".