News


Pdl: Novelli, la Giunta sostegna il decreto sui precari

13.06.2011
12:42
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/RC - La Giunta regionale si impegni a sostenere le proposte correttive al decreto legge sullo sviluppo in materia di insegnanti precari, per garantire la continuità del servizio scolastico tramite l'assegnazione di un punteggio aggiuntivo ai docenti che permangono nella stessa graduatoria.

A chiederlo, il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, primo firmatario di una mozione presentata assieme al presidente e al vicepresidente del Gruppo consiliare, Daniele Galasso e Franco Baritussio, e al collega Paride Cargnelutti.

"Già negli anni scorsi - rileva Novelli - il problema degli insegnanti precari (230mila, cui vanno aggiunti i 70mila appartenenti al personale tecnico e amministrativo) ha assunto una dimensione tale da rappresentare una vera e propria emergenza sociale. Una situazione che presenta rilevanti aspetti di incertezza, determinati, peraltro, da continui provvedimenti legislativi che si sono resi necessari a seguito del susseguirsi di ricorsi.

"Da ultimo il Governo, nell'ambito dell'articolo 9 del decreto legge n. 70/2011 (decreto legge Sviluppo), ha previsto ulteriori norme tese a riaprire le graduatorie e a consentire la possibilità di trasferimento per il personale precario.

"Il suddetto provvedimento - prosegue l'esponente del Pdl - attualmente in corso di esame da parte del Parlamento per la conversione in legge, richiede alcune modifiche e integrazioni per evitare che un forte numero di insegnanti chieda il trasferimento dalle province con scarso numero di cattedre verso la nostra regione, a scapito degli insegnanti residenti in Friuli Venezia Giulia che si vedrebbero, così, superati in graduatoria dai nuovi inserimenti.

"A tal fine, in Parlamento sono già state presentate alcune proposte correttive del DL 70/2011, tese ad attribuire un punteggio aggiuntivo agli insegnanti che permangono nella stessa graduatoria. Un meccanismo che mira sostanzialmente a garantire la continuità del servizio scolastico; chiedo che la Giunta Tondo lo sostenga nelle sedi opportune".