News


Franz con Santa Zannier, coordinatrice Conferenza CPO regionali

14.06.2011
10:09
(ACON) Udine, 14 giu - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz ha incontrato a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, la presidente della Commissione pari opportunità del Friuli Venezia Giulia, Santa Zannier, nominata nei giorni scorsi Coordinatrice della Conferenza delle presidenti regionali delle CPO che, in questa veste, ha illustrato il suo programma e la prima delle iniziative in calendario, che si svolgerà a Trieste a fine mese.

È stata infatti fissata per il 30 giugno e l'1 luglio prossimi la riunione della Conferenza, che porterà a Trieste le rappresentanti regionali delle Commissioni per le pari opportunità che, oltre al programma per questo anno di coordinamento, discuteranno del Progetto Unica, elaborato dall'Università di Udine, per la predisposizione dei curricula delle donne da mettere a disposizione della Pubblica amministrazione.

È un progetto importante, ha sottolineato la Zannier, perchè offre uno strumento utile ed efficace per sostenere la presenza di figure femminili qualificate nella pubblica amministrazione uscendo dall'alibi che manchino o non si conoscano soggetti femminili con le competenze necessarie.

L'appuntamento di Trieste, oltre a costituire l'evento di esordio, rappresenta anche una valida occasione per far conoscere il Friuli Venezia Giulia nel panorama nazionale. Franz, complimentandosi per l'incarico di grande responsabilità affidatole per la sua esperienza, per il lavoro svolto nella Commissione, per la sensibilità e la capacità di mediazione dimostrata dalla Zannier e augurandole un proficuo lavoro anche a livello nazionale, si è informato sugli altri progetti che la Commissione regionale sta portando avanti.

Per quanto riguarda le Pari Opportunità, il Friuli Venezia Giulia è seguito con interesse - ha spiegato la Zannier - specie per la nostra legge elettorale, ma importante è anche il lavoro che facciamo con i ministeri, in primis il MIUR, con le nostre università, e lo stretto confronto che teniamo con la Commissione europea.

L'incarico di Coordinatrice consentirà di approfondire il confronto con le realtà delle altre regioni su problematiche comuni, per uno scambio costruttivo di esperienze e soluzioni, in particolare sulle azioni che possono incidere maggiormente nel campo delle pari opportunità.

(foto; immagini tv)