News


V Comm: relazioni Governo partecipazione Italia a normative Ue

14.06.2011
15:47
(ACON) Trieste, 14 giu - MPB/AB - La V Commissione consiliare - presidente Roberto Marin (Pdl) - ha esaminato la relazione consuntiva 2010 e quella programmatica 2011 del Governo sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea: ponderosi documenti che hanno preso il posto della precedente, unica, Relazione annuale sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Ue.

Così, la consuntiva fornisce un quadro del contributo dato e delle posizioni sostenute dal nostro Paese in sede europea nell'anno trascorso in merito agli sviluppi del processo di integrazione europea, la partecipazione italiana al processo normativo europeo e alle attività dell'Ue per la realizzazione delle principali politiche. E, in più, riguardo le politiche di coesione economica e sociale e i flussi finanziari dall'Ue all'Italia nel 2010, con l'analisi del ciclo di programmazione dei fondi strutturali 2000-2006, della programmazione 2007-2013, dei risultati conseguiti e della valutazione di merito dell'attività svolta.

Quella programmatica illustra gli intendimenti del Governo relativamente agli sviluppi - attesi per l'anno successivo - dei profili generali di funzionamento dell'Ue e delle sue politiche.

A interessare in modo diretto la nostra regione - ha quindi sottolineato il presidente Marin - sono i passaggi che riguardano la normativa sugli appalti, la pesca, la direttiva nitrati riferita all'agricoltura, le politiche sociali, con particolare riguardo ai diritti dei pazienti nell'assistenza sanitaria transfrontaliera. Tutti temi che dovranno essere approfonditi nelle competenti Commissioni consiliari assieme agli assessori di riferimento.

Altre questioni, sulle quali per altro la Giunta si sta già muovendo, riguardano il trasporto marittimo e la logistica da una parte, gli aeroporti dall'altra. Un approfondimento anche su questi temi - ha concluso Marin - potrebbe essere comunque utile per sottolineare la valenza delle nostre strutture e la strategicità dei progetti che le riguardano. AB