News


Pens: Ferone, positivo il bonus regionale ai pensionati

15.06.2011
14:52
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/RC - "Ritengo che l'intervento della Regione, peraltro reiteratamente sollecitato dal Partito Pensionati, a sostegno dei titolari di pensioni minime e sociali vada salutato più che positivamente e non può essere considerato un'elemosina, ma un segno di doverosa attenzione verso cittadini che vivono una situazione economica di difficoltà".

Ad affermarlo, il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone.

La Regione non ha competenza in materia pensionistica e non può aumentare le pensioni. In considerazione di ciò, Ferone si è rivolto direttamente, e più volte, al presidente Tondo chiedendo la cancellazione dell'Irpef per i pensionati residenti in Friuli Venezia Giulia, imposta fra l'altro dello 0,9%, la più bassa possibile.

Certo, un segnale forte sarebbe dare 100 euro al mese come integrazione della Regione per le pensioni minime e sociali - ha sostenuto il consigliere - ma la vasta platea dei potenziali destinatari comporterebbe un impegno economico di notevole entità.

Servono misure strutturali - ha continuato Ferone - per affrontare veramente il problema dei pensionati che da 20 anni non ricevono nessun aumento degno di questo nome. Pensioni che si impoveriscono mese dopo mese, difficoltà economiche vere e pesanti, e certamente dovrebbe essere lo Stato a dare risposte concrete adeguando tutte le pensioni al reale aumento del costo della vita, facendo recuperare almeno in parte quanto i pensionati hanno perso negli ultimi decenni.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha dato segnali positivi nei confronti del disagio sociale e dei pensionati e l'ulteriore segnale sarebbe proprio cancellare loro l'Irpef, anche perché proprio grazie a queste persone riceviamo consistenti risorse dallo Stato.