News


Comitato controllo: sì missione valutativa su gestione Friulia

16.06.2011
12:57
(ACON) Trieste, 16 giu - MPB - Ha avuto il parere unanimemente favorevole dei componenti del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Giorgio Baiutti (PD) la proposta del consigliere Antonio Pedicini (Pdl) di svolgere una missione valutativa sui risultati della gestione di tipo cosiddetto "dualistico" di Friulia Spa. I consiglieri incaricati sono lo stesso Pedicini e Strefano Pustetto (SA-SEL).

Il Comitato, oltre ad aver esaminato la proposta, ha anche deliberato di presentare all'Aula, nella prossima convocazione del Consiglio regionale, una mozione con la quale si affidi al Comitato stesso il compito di svolgere una indagine conoscitiva sulla medesima questione.

Pedicini, ricordando funzioni e modalità di intervento della società, che è largamente partecipata dalla Regione e che nell'assetto societario vede anche la presenza di privati (banche), e descrivendo la sua evoluzione nel tempo - da strumento finanziario della politica regionale per intervenire nel tessuto economico produttivo del Friuli Venezia Giulia a mezzo per rispondere, nel contesto globalizzato attuale, alle necessità e alle logiche di mercato oggi - si è soffermato su due recenti casi di partecipazione: uno, per 5 milioni di euro a una società i cui libri, dopo alcuni mesi, sono finiti in tribunale; l'altro, per 1 milione di euro, a una società che viene dichiarata fallita.

Una situazione imbarazzante, per il consigliere, che si domanda come sia possibile che la struttura fallisca in due casi la propria partecipazione e quindi ritiene necessario capire come questo sia successo e se si tratti di incapacità di controllo e/o gestionale, visto che è la Regione che nomina la governance di Friulia. In sostanza, Pedicini si chiede quali procedure di verifica e controllo attui Friulia nei suoi interventi, se queste vengano condotte correttamente, e rivendica il diritto dovere del Comitato e del Consiglio di controllare.

(immagini tv)